ATTIVITA’ DELLA A.S.D. G.S. BELLAVISTA
L’Associazione.
L’associazione sportiva dilettantistica S.G. BELLAVISTA è stata fondata nel 1982.
Costituita da vecchi abitanti di Bellavista tra cui piace annotare il parroco don Renzo Dainelli, Luigi Atzori, Mauro Meniconi ed altri, si è sempre occupata di svolgere attività di podismo a livello amatoriale.
Con gli anni si è andato ampliando il numero dei soci e soprattutto il numero degli appassionati a questo sport che via via si sono aggiunti ai fondatori, fino a costituire un gruppo solido e omogeneo con la partecipazione a varie manifestazioni podistiche come “Vivicittà” oppure la classica di allora, “La marcia del Chianti” ed altre come la “Maratonina di Tavarnelle” e Corri alla Romola”. In quegli anni il gruppo si è anche occupato di svolgere attività escursionistica: quest’ultima sviluppatasi anche a livello di grande partecipazione familiare, coinvolgendo un numero considerevole di soci.
E’ il momento in cui inizia la passione per le maratone: si segnalano alcune presenza alla Maratona di New York, Roma, Carpi ecc.
Nell’anno 1997 le due attività di podismo amatoriale ed escursionismo, raggiunto un livello alto di soci praticanti si scindono per curare maggiormente le due attività.
Per meglio espletare l’attività amatoriale dello sport podismo, nel corso dell’anno 2003, dopo anni di affiliazione alla Fidal, la società si affilia anche alla UISP. Questo consentirà un salto di qualità alla nostra attività sia per quanto riguarda la partecipazione a gare di livello provinciale ma non solo, anche in provincie a noi limitrofe, sia per la partecipazione alle gare organizzate dalla nostra associazione, in particolare della gara di Maggio, di crescere sempre in maniera esponenziale, fino a raggiungere oggi una partecipazione attorno ai 500 atleti.
Attualmente la nostra associazione conta 38 soci iscritti, molti dei quali tra gli abitanti di Bellavista ma non solo: oggi il suo bacino di iscritti si estende a Poggibonsi ed anche nei comuni vicini, come Colle Val d’Elsa, Casole, San Gimignano, tutti praticanti il podismo amatoriale.
L’attività.
Da anni l’a.s.d. G.S. BELLAVISTA, organizza manifestazioni sportive aperte a tutti i cittadini, alcune delle quali patrocinate dall’Amministrazione Comunale, come:
· una corsa campestre nel mese di Febbraio/Marzo che tocca molte località circostanti come Villore e Talciona con una passeggiata aperta a tutti che da Bellavista raggiunge Lecchi e ritorno.
· La classica corsa “Trofeo Bellavista” che viene organizzata ininterrottamente dal 1982, la quarta domenica di Maggio in occasione della locale festa patronale. Questa manifestazione è partecipata da quasi 500 persone fra agonisti e passeggiatori con all’interno anche una mini-passeggiata riservata a tutti i bambini (anche con passeggini) in età prescolare e nei primi anni di scuola primaria.
· Nel 2014 ha organizzato il Campionato Provinciale UISP di corsa campestre tutto all’interno del parco de “La Magione” gentilmente concesso e patrocinato dall’ Amministrazione Comunale.
Questa Associazione ha attivato importanti collaborazioni con la UISP provinciale e con altre associazioni del territorio provinciale come:
a) Collaborazione allo svolgimento e programmazione della Terre di Siena Ultramarathon (50 Km. da San Gimignano a Siena principalmente sulla via Francigena) con partecipazione attiva all’organizzazione di punti ristoro e servizio sul percorso, giunta al secondo anno.
b) Collaborazione allo svolgimento della Ecomaratona del Chianti (Castelnuovo Berardenga) con servizio di ristoro sul percorso.
c) Collaborazione con l’UISP Provinciale nell’ organizzazione e all’effettuazione di varie manifestazioni podistiche della provincia.
Negli anni passati (dal 2006 al 2011) l’associazione ha organizzato la manifestazione “Di Castello in Castello“, con la partecipazione attiva dell’Amministrazione Comunale, corsa podistica rivelatasi una delle manifestazioni più belle e partecipate della nostra provincia, un vero fiore all’occhiello e ricordata da tutti i podisti, in particolare della provincia di Firenze, avendo avuto proprio dal fiorentino una vasta partecipazione.
L’associazione ha preso parte nel 2007 e nel 2008 ad attività di valorizzazione del gemellaggio con la città francese di Marcq en Baroeul, partecipando alla gara podistica che loro organizzano in contemporanea alla locale festa cittadina. L’occasione ha permesso di visitare la città e incrementare lo scambio di informazioni tra gli abitanti dei due paesi.
Ogni domenica un gran numero di soci podisti partecipa alle varie manifestazioni che si svolgono sul territorio provinciale e regionale. Si contano numerose le presenze al Trofeo Gran Fondo UISP ChiantiBanca ed al Campionato Provinciale su strada organizzato dalla UISP di Siena. Anche la partecipazione alle gare regionali più importanti come la Maratona di Firenze, la Maratona di Lucca, le mezze maratone di Tavarnelle, Scandicci, Fucecchio, la Ecomaratona del Chianti e la TerrediSiena Ultramarathon, sono frequentate da un gran numero di nostri atleti.
L’attività nel corso del 2015.
L’ A.S.D. G. S. Bellavista ha nel proprio programma per l’anno 2015 le seguenti attività
a) Corsa podistica “10.a Campestre di Bellavista, trofeo Corri nel Verde” prevista per l’8 marzo 2015, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, gara Non Competitiva con abbinata una passeggiata ludico-motoria aperta a tutti;
b) Manifestazione podistica “XXXIII Trofeo Bellavista”, il 24 maggio 2015, per la quale sarà richiesto il patrocinio all’Amministrazione Comunale ed anche questa ha al suo interno una passeggiata ludico-motoria aperta a tutti ed una mini-passeggiata rivolta a tutti i bambini, compresi quelli nei passeggini, per le vie della frazione.
Inoltre l’Associazione ha in programma altre abituali attività:
a) Collaborare allo svolgimento della 50 Km. “Terre di Siena Ultramarathon“ del 1 marzo 2015;
b) Collaborare allo svolgimento della Ecomaratona del Chianti in programma il 18 ottobre 2015.
c) Collaborare a varie attività del territorio anche organizzate da altre società della provincia.
I risultati.
Si segnala che molti dei soci partecipano regolarmente ogni anno a iniziative e campionati organizzati in tutto il territorio provinciale, regionale, nazionale ed anche all’estero:
Ne elenchiamo alcune in ambito nazionale – campionati UISP di corsa Campestre, di corsa su strada, di corsa in salita ed altri, riscuotendo anche diversi risultati positivi con atleti che spesso si classificano al primo posto delle loro categorie nei campionati Provinciali, Regionali e Nazionali, e con ottimi piazzamenti anche a livello di classifica per società.
Molti atleti hanno partecipato a manifestazioni internazionali come le varie Maratone di Firenze, Roma, Venezia, Stoccolma, Parigi ecc, ed anche gare più lunghe come la Pistoia - Abetone, la 100 Km del Passatore, la Ciaspolada (in Val di Fassa) ecc.
E’ importante segnalare che oltre al Patrocinio delle iniziative svolte, l’Amministrazione Comunale ha premiato negli anni, vari atleti soci di questa A.S.D. che si sono distinti nei vari campionati, con il “ Leone d’Argento “.
La nostra missione.
· La missione della nostra associazione è quella di promuovere l’attività sportiva rivolta al podismo amatoriale e l’attività ludico-motoria-ricreativa per la promozione della salute dei soci iscritti e di quanti vorranno farne parte. Intendiamo per questo tutte quelle attività finalizzate, oltre che al raggiungimento di un risultato sportivo, alla crescita del benessere psico-fisico e della socialità dell’individuo, valorizzandone in particolare gli aspetti sociali, salutistici ed etici.
· Instaurare un rapporto di partecipazione con tutti i cittadini interessati e diffondere i valori dello sport come spirito di aggregazione e di socializzazione.
Poggibonsi, Gennaio 2015